fbpx
skip to Main Content

Una cooperativa di Milano che si occupa di servizi alla persona e inclusione sociale migliora la comunicazione tra le sedi e mette al sicuro i propri dipendenti grazie alle soluzioni Nethesis.

Cascina Biblioteca è una Cooperativa Sociale nata a Milano più di 25 anni fa, dove la parola d’ordine è “mettere la persona al centro”. Oggi è un punto d’incontro e riferimento importante per il territorio. La sfida di tutte le persone che gravitano intorno alla cooperativa (più di 200 dipendenti, soci e non, 150 volontari e circa 3000 famiglie coinvolte nelle iniziative) è quella di ribaltare la logica comune che vede le fragilità come limite, trasformandole in risorse e creando continue occasioni d’incontro e scambio.

 

Il problema

La cooperativa aveva l’esigenza di aggiornare la propria connettività gestendo al meglio l’alto numero di personale che utilizzava i numerosi dispositivi nei diversi luoghi, anche distanti tra loro.

Le attività di Cascina Biblioteca si svolgono infatti su più siti e in ognuno ruota un gran numero di persone, tra cui anche volontari impiegati anche in progetti temporanei e che lavorano da remoto.

Essendo presenti dei gestionali per l’amministrazione e per sovrintendere alle necessità di un’organizzazione così grande e articolata, l’aspetto della sicurezza informatica è di primaria importanza e da non trascurare assolutamente. La cooperativa è un luogo di intenso passaggio di persone di ogni età, nazionalità e situazione sociale, tutti con esigenze di comunicazione specifiche, anche per mezzo di strumenti tecnologici.

L’esigenza era quella di dotarsi di un firewall che proteggesse adeguatamente la rete interna senza però precludere l’interoperabilità delle sedi e il lavoro da remoto dei vari operatori.

 

Soluzione Nethesis

Per rispondere al meglio alle esigenze della Cooperativa viene installato un firewall Nethesis con appliance S60.

Per ogni singolo utente (sono circa 70) è stata predisposta una VPN SSL con un certificato nominativo personale, che autorizza la connessione al gestionale e al file server da remoto attraverso un canale criptato.

Inoltre, è stato attivato il content filtering tramite Flashstart, per operare un controllo capillare e costante sul tipo di siti visitati dagli utenti connessi. Tutto il traffico viene passato nel server in cloud di Flashstart e filtrato, secondo delle policies decise insieme ai responsabili.

La cooperativa ha anche installato la soluzione di centralino VoIP Nethesis, una soluzione con pochi interni.

 

Con le soluzioni Nethesis possiamo svolgere il nostro lavoro in maniera ottimale sia in sede che da remoto, garantendo la giusta attenzione e la necessaria tutela per i dati molto sensibili che ogni giorno trattiamo.

Nel nostro lavoro la privacy è di importanza assoluta e grazie a Nethesis siamo tranquilli di tutelare noi stessi e le nostre persone nel modo migliore.

Elena Romano
Responsabile della comunicazione Cascina Biblioteca

Perchè il cliente ha scelto Nethesis?

  • Estrema personalizzazione, scalabilità flessibilità
  • Ascolto attento e attivo delle esigenze
  • 100% made in Italy
  • Autonomia nel controllo h24.

Soluzioni Nethesis usate

Nethsecurity

Scopri Nethsecurity

Nethvoice

Scopri Nethvoice

Questo progetto è stato realizzato dal Partner

Uniontel

Parma

0521 292626

Hai bisogno di una delle nostre soluzioni?

Back To Top