fbpx
skip to Main Content

In un camping immerso nella natura della montagna reggiana, a causa di problemi con la rete cellulare, gli ospiti non riuscivano ad accedere ad internet. Grazie a Nethesis la struttura ottiene un’ottima connettività WiFi, un sistema di sicurezza per le emergenze e un centralino telefonico di ultima generazione.

Camping Le Fonti è un campeggio con circa 40.000 presenze l’anno da tutta Europa.

È un camping unico nel suo genere: completamente immerso in un enorme bosco di circa 100.000 mq con diverse tipologie di alloggio e ampi spazi comuni.

Problema

Dato che il camping è lontano dai centri abitati, i clienti lamentavano una scarsa copertura di rete cellulare. In alcuni casi questo problema poteva determinare una minore permanenza del soggiorno, per questo motivo il camping aveva esigenza di ottenere una banda sufficiente da poter distribuire. Non solo, la connettività doveva essere stabile e fruibile dalle diverse aree, sia quelle private che quelle comuni.

Il camping aveva quindi bisogno di una rete WiFi che potesse sopperire alla mancanza di rete cellulare e garantire un servizio di connessione sia per le chiamate che per il traffico internet.

Soluzione Nethesis

Grazie al Partner Nethesis Bagnoli NET è stata trovata una soluzione installando:

  • Un cablaggio con un anello in fibra ottica di 1500 m attorno al camping, intubato in un tubicino in pvc per proteggerlo da animali e agenti atmosferici.
  • Firewall Nethesis per la gestione della banda con cui utilizzare la soluzione di gestione Hotspot WiFI con autenticazione utenti e con filtro contenuti tramite il servizio di FlashStart (bloccando il  malware visto che il camping rivende il servizio di banda agli utenti).

Inoltre è stato attivato IPS, NDPI per garantire buon livello di servizi e garantire la connettività, ad esempio minimizzando l’utilizzo di banda per visualizzare i video su YouTube e dare priorità alla rete in reception.

Altri benefici dovuti alla soluzione Nethesis per la gestione della connettività WiFi:

  • controllo gli accessi degli utenti alla rete;
  • con i voucher connettività la struttura ha diversificato le tipologie di connessione offerte, in base al tempo  di connessione richiesto e alla quantità di mbps.

Con questa tipologia di accesso alla rete il gestore si libera dall’onere della registrazione perché l’utente finale viene autenticato via SMS.

La vendita del pacchetto dati è semplice e viene fatta al bar, reception, sala giochi e spa perché non richiede personale specializzato che spieghi tecnicismi.

Inoltre con i dati raccolti tramite la registrazione dei voucher connettività WiFi, il camping fa attività di marketing come mailing ed SMS e ha ottimi riscontri sulla promozione delle loro attività, con un tasso di retention superiore al 50%.

Paolo Bagnoli
Bagnoli NET - Partner Nethesis

Non solo connettività WiFi ma anche un sistema di sicurezza tramite citofoni!

Durante la realizzazione del progetto il camping scoprì inoltre che doveva per legge avere sparsi al suo interno 7 luoghi dove poter contattare il servizio di emergenza. Per questo motivo i gestori pensavano di dover installare un servizio citofonico spendendo diverse migliaia di Euro, ma grazie a Bagnoli NET è stata trovata una soluzione alternativa che utilizzasse il centralino Nethesis.

É stato collegato il sistema telefonico ai videocitofoni situati dietro i diversi armadi di derivazione della fibra ottica. In questo modo con una spesa minima e un tempo di implementazione ridotto è stato sanato un obbligo di legge ottenendo anche un mini sistema di videosorveglianza.

 

La nuova rete ha permesso di destagionalizzare le presenze, ora lavoriamo da giugno a settembre.

Con la nuova rete WiFi abbiamo abbiamo dato il via anche a un nuovo servizio: le postazioni smart working. Per esempio quest’estate ad un signore che lavora in banca abbiamo posizionato una roulotte vicino alla rete ed è venuto a lavorare qui per essere sempre connesso e lavorare tranquillo mentre la sua famiglia era nel bungalow.

In tanti vengono a lavorare qui immersi nel verde e nel periodo di didattica a distanza molte famiglie sono venute in vacanza già da giugno facendo seguire le lezioni grazie alla rete installata.

I clienti abituali invece non devono più fare abbonamenti particolari per la connessione internet con chiavette perché possono servirsi della nostra rete.

Andrea Bartoli
Direttore e proprietario Camping Le Fonti

Perchè il cliente ha scelto Nethesis?

Il camping Le Fonti grazie a Nethesis:

  • può offrire differenti servizi di connettività WiFi a seconda del corrispettivo economico pagato dagli ospiti/ tipologia di alloggio utilizzato;
  • può ottenere la banda sufficiente da poter distribuire;
  • è stato in grado di costruire un network duttile e performante.

 

Soluzioni Nethesis usate

Nethvoice

Scopri Nethvoice

Nethspot

Scopri Nethspot

Nethsecurity

Scopri Nethsecurity

Questo progetto è stato realizzato dal Partner

Bagnoli NET srl

https://www.bagnolinet.it

Castelnovo ne’ Monti (REGGIO EMILIA)

Hai bisogno di una delle nostre soluzioni?

Back To Top