fbpx skip to Main Content

Chi non si forma si ferma.

I webinar del venerdì sono un’occasione per formarsi ed informarsi sulle ultime novità del settore.
Approfondimenti sulla suite Nethesis, spunti tecnici, legali e gestionali sul mondo ICT per le piccole e medie imprese.

Quanto costa?

I webinar sono gratuiti ma la registrazione è obbligatoria

Quando vengono tenuti i webinar?

Il venerdì dalle 15.30 alle 17 con cadenza bi-mensile.

Quale piattaforma viene utilizzata?

Useremo direttamete lo strumento webinar di Zoom.

È interattivo?

In una chat apposita gli iscritti possono interagire chiedendo chiarimenti al relatore che risponde in viva voce.

13 Settembre, ore 15:30 – 5 buoni motivi per dotarsi di un Firewall aziendale

Perchè avere un firewall aziendale è ormai una scelta obbligata?
Quali sono i luoghi comuni che ne frenano l’adozione?
Perchè è la giusta risposta a esigenze quotidiane?
In questo webinar cercheremo di descrivere i vantaggi dell’introduzione di un firewall in azienda, casi pratici e benefici percepiti dal cliente.

27 Settembre, ore 15:30 – I nuovi Report Settimanali

I nuovi report settimanali sono in Beta e pronti per essere testati.
Nel webinar di venerdì 27 Settembre vi illustreremo le nuove funzionalità
Ecco qui una preview delle funzionalità degne di nota.

Email
Email riassuntiva con
– riassunto dei grafici principali
– link a report in forma estesa
– customizzazione dei destinatari

Report
Abbiamo dato molta attenzione a

– evidenziare i trend rispetto al periodo precedente
– rendere i grafici estremamente gradevoli
– inserire nuovi dati come richiesto nel sondaggio

Tema in formato Dark
Dashboard di un NethSecurity
Statistiche di un NethService (mailserver + Nextcloud)
Spazio usato + ultimi aggiornamento antivirus e altri trend
Uso delle cartelle condivise
IP bloccati e categorie
Utilizzo delle mailbox

Personalizzazione
Particolare attenzione è stata data alla personalizzazione dei dati visualizzati.
La barra di navigazione permette di cambiare la visualizzazione e personalizzare l’esperienza
– temi
– colori
– aggregazione dei dati
È inoltre possibile
– spostare i widget a piacimento
– creare dei nuovi
Aggiungere widget a piacimento
Personalizzazione di alcuni comportamenti del report
– anomizzazione
– invii a indirizzi multipli con differenti date/orari
– personalizzazione dell’intervallo
– link pubblico
– numero massimo di entry da visualizzare

Sei curioso vero? Ti aspettiamo al venerdì webinar del 27 Settembre alle ore 15:30

4 Ottobre 2019 ore 15:30 – Cloudbox: il tuo cloud privato, all-in-one!

Sei alla ricerca della soluzione cloud per comunicare e collaborare in azienda?

Hai una particolare attenzione per la sicurezza e privacy dei tuoi dati?

Sei stanco di doverti affidare a provider cloud diversi per ogni servizio che hai in azienda?

Vieni a scoprire il nostro cloud privato, all-in-one.
Una soluzione chiavi in mano, con tutti i servizi già a bordo, dove i dati rimangono tuoi.

Sei curioso? Ti aspettiamo al venerdì webinar del 4 Ottobre alle ore 15:30!

Guarda le registrazioni dei webinar passati!

EOL: sfrutta tutte le potenzialità delle soluzioni più aggiornate! (12 Luglio 2019)

Le nostre soluzioni sono cambiate tantissimo negli ultimi anni, introducendo nuove funzionalità, una solida base come NethServer Enterprise 7 e un’interfaccia semplice e moderna.

Le incredibili novità di NethVoice 14, la rivoluzione introdotta da cockpit per NethSecurity e NethService insieme a un NethSpot sempre più bello ed efficiente, stanno rendendo la Suite un vero fiore all’occhiello.
—————

È arrivato il momento di passare concedere il meritato riposo ad alcune versioni più datate dei nostri prodotti: NethService 7.x e 8.x – NethSecurity 1.5 e NethVoice 8.x

Hanno contribuito a fare la storia della nostra azienda ma iniziano a mostrare i primi “acciacchi”:
– possibili problemi di sicurezza
– impossibilità di sviluppare nuove feature
– nessun aggiornamento rilasciato
– hardware utilizzato non più performante
– difficoltà a tenere il passo con le moderne tecnologie e i protocolli internet in continua evoluzione
– mancanza di supporto da parte di Red Hat

Per questa ragione abbiamo deciso di mettere tali sistemi in end-of-life dal 31 Ottobre 2019.

Allo scadere della end-of-life (31 Ottobre 2019) i sistemi indicati continueranno a funzionare, tuttavia:
– non riceveranno più allarmi né aggiornamenti
– sarà impossibile installare o re-installare una vecchia versione
– verranno disabilitati i backup su my.nethesis.it delle configurazioni (si troveranno solo backup antecedenti al 31 ottobre)
– non potranno installare nuovi moduli

Le installazioni end-of-life continueranno ad essere supportate tenendo conto delle limitazioni tecnologiche di tali versioni. In alcuni situazioni l’unica soluzione potrebbe essere aggiornare a release più recenti.

Cosa fare?

È necessario mettere il tuo cliente in sicurezza e dargli la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità delle soluzioni più aggiornate.

È un’ottima opportunità tecnica e commerciale per:
– aggiornare e rendere omogeneo il tuo parco installato
– rivedere gli accordi commerciali dei clienti
– proporre nuovi moduli e servizi
– dare una risposta efficace alle richieste dei clienti

Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare questo webinar: per guidarti nel passaggio dalle vecchie versioni alle nuove.

NethSecurity sulla nuova interfaccia cockpit: IPS,VPN, Proxy Web & Filtro Contenuti (5 Luglio 2019)

In questo webinar vi guideremo alla scoperta dei nuovi moduli di NethSecurity su nuova interfaccia cockpit e vi aggiorneremo sullefunzionalità del Filtro Cloud, insieme a Francesco Collini di FlashStart.

In particolare vedremo:

NethSecurity – Rilascio nuovi pannelli su Cockpit per:

– IPS
– VPN
– Proxy Web e Filtro Contenuti

Filtro contenuti FlashStart

– Filtraggio contenuti e malware Heuristico (aumenta la protezione)
– Nuova modalità per la pagina di blocco SSL per evitare i messaggi di warning dei browser
– Strumento di analisi filtri e traffico in tempo reale
– Strumento di analisi della latenza e banda
– Nuova modalità di Filtro per gli ISP/WISP

Condividi, collabora e comunica! Webtop 5: stato dell’arte e roadmap (28 Giugno 2019)

In occasione del rilascio della nuova release 5.7.1 facciamo il punto sullo stato dell’arte del nostro groupware.

In questo webinar vi guideremo alla scoperta di tutte le principali funzionalità che contraddistinguono WebTop e vi mostreremo come usare e amministrare al meglio questo indispensabile strumento di collaborazione.

In particolare vedremo:

– il pannello di amministrazione di WebTop e i nuovi pulsanti di lancio
– utilizzo e condivisione delle PEC: il modulo PEC bridge
– ultime novità sul servizio Mail e panoramica sulle altre funzionalità
– nuova gestione account esterni
– ultime novità rilasciate per Calendari, Rubriche e Cloud
– la nuova ricerca multipla su Mail, Rubriche e Calendari
– integrazioni con gli altri moduli: Chat, Nethvoice, Nextcloud
– la sincronizzazione delle risorse personali e condivise con device mobili
– uno sguardo all roadmap 2019

Sei curioso? Ti aspettiamo al venerdì webinar del 28 Giugno alle ore 15:30!

Più opportunità per il settore hospitality, Spotty wifi entra in Nethspot! (14 Giugno 2019)

Una grandissima novità per l’hotspot Nethesis: Spotty entra in NethSpot.

Spotty Wifi è la piattaforma di marketing integrata per Hotel, Strutture Ricettive, Locali, Ristoranti e tutte le attività che vogliono tenere sotto controllo la soddisfazione dei propri clienti! Uno strumento che consente di fidelizzare i clienti attraverso azioni mirate ed automatizzate!

Ecco di cosa parliamo al webinar di Venerdì 14 Giugno:

– Presentazione dell’integrazione
– Dashboard e funzionalità in generale
– Spotty Customer Satisfaction e Brand Reputation
– Moduli Marketing Sms ed Email Marketing
– Postcard
– App
– Reputation mood

Sei curioso di conoscere l’integrazione?

Costruire un callcenter con NethVoice. Best Practice (31 Maggio 2019)

Vuoi gestire al meglio un call center?

Dalle funzionalità per gli agenti, agli strumenti per i supervisori, alla reportistica per valutarne l’efficacia nel tempo: ti presenteremo tutti gli strumenti forniti da NethVoice 14 e da NethCTI 3 per gestire al meglio un call center.

Verranno presentate anche importanti novità, come la nuova dashboard del supervisore e l’allarmistica.

Nuovo Backup NethServer Enterprise (10 Maggio 2019)

Vuoi imparare come configurare correttamente un backup su Nethserver Enterprise?

Quali possibilità offre il nuovo backup multiplo e come trovare la configurazione più adatta ad ogni esigenza ?

In questo webinar vedremo nel dettaglio come usare al meglio questo fondamentale strumento che consente di mettere al sicuro tutte le vostre installazioni e soprattutto di poter ripristinare un server in poco tempo in caso di disaster recovery.

Vedremo inoltre come configurare facilmente i backup multipli tramite la nuova eccezionale interfaccia guidata basata su Cockpit.  

Cockpit, il nuovo server-manager (15 Marzo 2019)

Con la versione 7.6 di NethServer Enterprise viene introdotta la nuova interfaccia di amministrazione dei prodotti Nethesis, un server-manager ancora più veloce, moderno e potente .

Non stiamo parlando solo di una nuova interfaccia grafica ma di un vero e proprio nuovo framework che rivoluzionerà notevolmente l’usabilità e l’efficacia della console web che ci permetterà di:

– velocizzare lo sviluppo di alcune feature

– rendere tutto molto più moderno e con un occhio particolare per l’usabilità

– poter sviluppare alcune cose che prima non era possibile (o molto complicato) fare.

Migrazione da NethVoice 11 a NethVoice 14 (22 Marzo 2019)

La migrazione è ora possibile. Si può procedere a partire da un NethVoice 11, o ripristinando il backup di una 11 e installando però i pacchetti della 14.

Se ci sono i dati di una 11, al primo accesso all’interfaccia di NethVoice 14 viene ora chiesto se si vuole effettuare la migrazione.

Vuoi sapere come procedere?

Upgrade Tool da NethServer Enterprise 6 a 7 (29 Marzo 2019)

L’Upgrade Tool consente di aggiornare NethServer Enterprise dalla versione 6 alla versione 7 attraverso una procedura automatica che agisce in tre passaggi:
– preparazione: scarica tutti i pacchetti richiesti dai repository software configurati
– aggiornamento: al successivo riavvio esegue la transazione di aggiornamento dei pacchetti, le attività di aggiornamento, quindi si riavvia automaticamente
– post-aggiornamento: esegue la riconfigurazione completa del sistema

Il pacchetto Upgrade Tool permette l’aggiornamento in-place – senza cambio dell’hardware – di un NethServer Enterprise.

Il modulo è stato di recente rilasciato in beta, nel webinar ne esploreremo i vari aspetti indagandone requisiti e particolari criticità.

5 Aprile 2019 ore 15:30 – Unified Communication: CTI, OPPanel, QMan e App Mobile

In questo webinar vi spiegheremo le diverse applicazioni del pannello operatore CTI, completa interfaccia di comunicazione che ogni settimana si arricchisce di nuove features.

Prenderemo in analisi anche il Qman strumento fondamentale per un qualsiasi responsabile di assistenza telefonica, a partire dalla piccola impresa con pochissimi dipendenti che vuole misurare l’impatto delle telefonate nell’operato di ogni giorno, all’industria con un servizio preposto ma che deve amministrarne i flussi, al grande contact center di centinaia di operatori che non può farne a meno.

Un approfondimento in ultimo sull’App Mobile, che grazie alla stabilità del prodotto si sta rivelando giorno dopo giorno come nuovo e potente strumento di reperibilità interna e soprattutto esterna, indipendente dalla copertura dati sotto il quale ci si trova momentaneamente.

12 Aprile 2019 ore 15:30 – NethSpot: la nuova sezione marketing dell’hotspot

L’hotspot da semplice spesa per la struttura diventa uno strumento di marketing molto potente, grazie alle nuove feature del nostro NethSpot.

Presenteremo, in questo webinar, tutte le novità in chiave marketing del nostro hotspot, in particolare:

– sistema automatizzato di richiesta feedback e conseguente richiesta di recensione su piattaforme apposite in caso di feedback positivo o segnalazione alla struttura in caso di feedback negativo.
– ulteriori campi utente opzionali (nazionalità, motivo della visita etc.) utili in chiave marketing

Back To Top