
Abbiamo il piacere di annunciare i nuovi aggiornamenti che hanno riguardato Nethvoice nell’ultimo periodo
Nuovo modulo riunioni online
È ora possibile avviare le riunioni direttamente da NethCTI.
Al momento le modalità supportate sono:
- nuova riunione e link di invito via email
- avvio di una nuova riunione
La videoconferenza ha una sezione dedicata raggiungibile da

dove sarà possibile:
- entrare nella propria stanza di videoconferenza
- scegliere il nome della stanza
- inviare un invito con l’URL per accedere scegliendo tra le email in rubrica o aggiungendo email manualmente
- scegliere la lingua dell’invito tra quelle supportate

Come funziona?
Nell’interfaccia in Amministrazione->Impostazioni è stata aggiunta la possibilità di indicare l’URL del server Jitsi da utilizzare per la funzionalità videoconferenza

Che sistema per riunioni utilizzare?
Il servizio può essere completamente integrato con il NethMeet, il nuovo servizio SaaS per riunioni online by Nethesis
Con le seguenti caratteristiche:
- Supporto Nethesis 100%
- Pagina pre conferenza per impostazioni riguardanti audio, video e nome
- Stanze protette da password
- Sala di Attesa
- Autenticazione integrata con il centralino per creare nuove stanze
- Logo personalizzato
- Registrazione Video Conferenza su Youtube (in arrivo!)
- Server localizzato in Europa
- Demo gratuita per 30gg
Per Maggiori informazioni sulla nostra piattaforma iscriviti al webinar del 14 Maggio
In alternativa è possibile inserire l’URL di un qualsiasi server pubblico Jitsi verificando le condizioni di utilizzo, la compatibilità con le direttive privacy e le necessità di continuità di servizio.
Configura il profilo
E’ stato aggiunto un nuovo permesso nei Profili da attivare per mettere a disposizione la nuova funzionalità

Prossimi passi
Il nostro lavoro prosegue per aggiungere la possibilità di schedulare una riunione nel tempo.
Sincronizzazione stato utente e telefoni supportati
Ogni cambio di stato da parte dell’utente nel NethCTI (Disponibile, Non Disturbare, etc.) verrà configurato automaticamente anche sui telefoni supportati e configurati tramite provisioning effettuando un aggiornamento della configurazione.
L’aggiornamento del telefono, che riguarderà l’intera configurazione, non provocherà alcun disservizio o riavvio del telefono.

Nuovo Nethifier 3.04
Nethifier Windows Integration è l’applicazione per Microsoft Windows che consente l’integrazione del centralino con il desktop Windows. In particolare consente la visualizzazione di popup di notifica nel desktop in corrispondenza della ricezione di telefonate dirette a un qualsiasi interno telefonico dell’utente.
La nuova versione aggiunge una nuova funzionalità il click to call da cloud
Click to call da cloud
Nethifier supporta una nuova modalità di click to call oltre alle precedenti (Automatico e Manuale) che è il click to call con Nethvoice in cloud e telefoni locali all’instanza client NethCTI
Non importa dove sia il posizionato il centralino se on-premise o in cloud, cliccando su qualsiasi numero di telefono si avvierà una chiamata in automatico
Come si configura
Per cambiare la modalità impostando quella cloud
config setprop nethcti-server AutoC2C cloud
signal-event nethcti-server3-update
Requisiti
Per funzionare, la modalità cloud necessita che il telefono e il PC dove è in funzione il Nethifier possano comunicare direttamente.
Problemi risolti
- risolto problema di carico CPU del PC causato dal Nethifier in assenza di LED di presenza
- risolto problema click to call con numerazioni “sporche” (numeri telefonici con parentesi, trattini, etc.)
Prossimi miglioramenti
- supporto gestione cuffie usb/bluetooth per funzionalità rispondi, attesa, etc.
Nuova interfaccia per la gestione Trunk Voip
L’interfaccia di gestione dei Trunk VoIP è stata migliorata ed estesa. Oltre alla creazione del trunk ora è possibile visualizzare e modificare quelli esistenti. A breve sarà possibile anche:
- creare di nuovi trunk PJSIP
- visualizzare stato e registrazione dei trunk in temporeale

Nuove funzionalità Report Centralino
A seguito dell’annuncio dei nuovi Report Centralino abbiamo aggiunto altre funzionalità:
- supporto completo agenti statici delle code
- divisione chiamate effettuate dagli agenti delle code tra interne ed esterne
- nei filtri selezionando una coda tra gli agenti vengono proposti solo quelli della coda selezionata
A cosa stiamo lavorando
- integrazione Report in NethCTI
- integrazione contesti nei profili utenti
- refactor grafico e funzionale NethCTI App
Ti interessa saperne di più? Scopri cosa il nostro Centralino VoIP può fare per te.