Corsi di Certificazione Nethesis
I nuovi corsi sono il percorso giusto per diventare un Partner Nethesis Certificato.
Aderisci e mettiti alla prova.
Perchè partecipare ai corsi di certificazione?
Calendario dei corsi
(clicca sulle date per registrarti al corso)
Partecipando ai corsi otterrai
Come e quando?
Community per noi è fare esperienza insieme, conoscersi e aiutarsi tra compagni di “viaggio”. Per questo motivo i corsi sono pensati come una full-immersion di 48h da vivere e gustare insieme.
Ci occuperemo quindi noi di organizzare la prenotazione dei pernottamenti ed i pranzi.
I corsi si terranno nella nostra bellissima sala presso la nostra sede in Strada degli Olmi 12 a Pesaro. Pernotteremo tutti nello stesso Albergo che è in via di definizione e verrà comunicato al momento dell’iscrizione.
Durante le giornate di corso, pranzemo insieme nei pressi della nostra sede.
Quanto costa?
La partecipazione al corso è gratuita ad esclusione delle spese di vitto e alloggio che verranno fatturati direttamente al partner in base al numero di partecipanti e pernottamenti. Nel costo del ticket sono incluse tutte le voci indicate nella sezione “Partecipando al corso otterrai” inclusi 2 pranzi e 4 coffee break.
Programma dei corsi
Il corso si articola in spiegazioni ed esercizi utilizzando dei firewall virtualizzati in modo che i corsisti possano partecipare attivamente e comprendere al meglio i concetti attuando le configurazioni richieste.
Per ogni argomento è presente uno spazio dedicato alla conoscenza approfondita del prodotto e al troubleshooting nel quale vengono analizzate problematiche comuni, fornendo importanti strumenti per risolvere efficacemente le problematiche che i tecnici si trovano ad affrontare quotidianamente.
- Panoramica su sicurezza informatica e firewall UTM
- Gestione delle reti, zone, instradamenti
- Pannello di controllo centralizzato (my.nethesis.it)
- Regole di firewall
- Configurare MultiWAN e instradamenti
- Collegarsi in sicurezza con le VPN
- Gestire la Banda Aziendale
- Controllare la navigazione con Proxy Web e Filtro Contenuti (anche Cloud)
- Bloccare le intrusioni: IPS
- Disaster Recovery
- Come eseguire il factory default degli apparati
- Accesso agli apparati tramite console seriale
- NethSpot: gestire rete ospiti, strutture alberghiere
- Per ogni argomento : Analisi dei log, case studies e TroubleShooting
Il programma si articola in una parte teorica seguita da esercizi in aula utilizzando dei centralini virtualizzati in modo da partecipare più attivamente al corso, i principali argomenti sono i seguenti:
- Panoramica su concetti di telefonia Voip
- Componenti
- Architettura
- Connessioni
- Wizard
- Gestione Chiamata in Ingresso
- Gestione Chiamata in Uscita
- Funzionalità accessorie
- Configurazione avanzata
- Provisioning
- CTI
- Reportistica
- Case studies e TroubleShooting
Il corso comprende per ogni argomento spiegazioni teoriche, casi di studio e laboratorio hands-on per esercitarsi accompagnati dai nostri docenti
Primo Giorno
-
- Panoramica sulla suite Nethservice NG
- Account provider
- Gestione certificati
- Mail server: come funziona la posta elettronica
- Reverse DNS, SPF, DKIM e DMARC
- Mail server: come si configura NethService NG 7
- Rspamd e OpenDKIM
- Configurazione utenti, gruppi e indirizzi mail
- FAQ e consigli pratici sul server di posta
- File server: cartelle condivise
Secondo Giorno
-
- WebTop 5: panoramica sul groupware
- WebTop 5: approfondimenti sulle funzionalità
- Troubleshooting e consigli pratici
- Esercizi di laboratorio e demo
- Nextcloud (teoria e laboratorio)
- Mattermost (teoria e laboratorio)
- Domande & Risposte
- Sondaggio e consegna certificati
Linux e NethServer base

Docente: Filippo Carletti
Co-docenti: Stefano e Giacomo
Questo corso si rivolge agli amministratori di sistema che intendono approfondire la conoscenza di Linux, con particolare attenzione alla distribuzione NethServer (basata su CentOS).
Alla parte teorica si affiancano esercizi mirati all’approfondimento degli argomenti e alla risoluzione dei problemi.
- Breve storia e concetti base
- Installazione di NethServer
- Compatibilità Hardware
- Pacchetti Software
- Shell Bash
- Processi e Servizi
- File e filesystem
- Avvio del sistema (boot)
- Rete e firewall
- Software Center
- Backup e Restore
- Analisi Log e Fail2ban
- Statistiche di sistema e grafici
- Approfondimenti su richiesta
Corso Commerciale

Docente: Cristian Manoni
Co-docenti: Alessio, Alessandro, Andrea, Federica, Giuseppe, Lorenzo
Corso pratico per conquistare il cliente e fare in modo che non ti abbandoni più!
Oggi non basta aver un buon prodotto, occorre saperlo descrivere ai propri clienti. Altrimenti il nostro prodotto, per quanto unico e fantastico, per il mercato è come se non ci fosse.
Il corso si rivolge a commerciali, imprenditori, direttori commerciali, tecnici/commerciali, chiunque voglia migliorare le proprie doti di comunicazione e di vendita della suite Nethesis.
Come fare una demo della Suite Nethesis
- Come attirare l’attenzione sul prodotto
- Quali funzionalità sono più appetibili
- Cogli i bisogni del cliente e personalizza la tua demo
- Non funzioni e tecnologie ma che problemi risolvono e quali sono le opportunità da cogliere
Rapporto con i clienti
- Far percepire il valore e vendere a valore
- Come richiedere i canoni ai clienti
Fai il tuo cliente felice
- perché fare felice il cliente è importante
- l’era del cliente
- Cosa pensa il tuo cliente di te? Mettersi nei suoi panni
- Come gestire un reclamo
- Errori da evitare con il cliente
- Basta con il prodotto/servizio! Ecco come mettere il cliente al centro.
- La vendita è un servizio
- Aiutare il cliente nella trasformazione digitale
Strategie commerciali
- Com’è fatto il commerciale che fa felice il cliente?
- Strategie pre-sales
- Come creare una proposta commerciale
- Come formulare un’offerta
Come comunicare il tuoi servizi nel modo migliore possibile
- Per fare felice il cliente devi saper comunicare
- Come essere percepito come un professionista
- Differenziare la tua azienda in mezzo ad un mercato saturo
- Creare relazioni sui social network
- Usare gli strumenti marketing Nethesis: social, blog, sito, webinar, video, depliant.
Competere o collaborare?
- Sinergie ed opportunità commerciali tra partner
- Crescere commercialmente nella community dei partner
FAQ
Se non puoi partecipare ti chiediamo di comunicarcelo almeno una settimana prima della data del corso inviando una email a marketing@nethesis.it. Qualora la prenotazione fosse disdetta successivamente, laddove previsto anche il pernottamento in hotel, questo verrà comunque fatturato.
Certamente, puoi scegliere la terza opzione “Nessun pernottamento”.
E’ necessario dotarsi di un notebook per fare gli esercizi di laboratorio.
Per il corso NethVoice è necessario dotarsi anche di un telefono SIP (es. Sangoma, Yealink, Snom…).
Per il Corso Commerciale, invece, non è necessario portare con sè del materiale.