skip to Main Content

Nethesis è un Open Company

Siamo il principale produttore italiano di soluzioni Open Source per il business.

100% Italiana
Open Source Inside

Costruire un mondo aperto, insieme

Dal 2003 prepariamo i nostri partner e clienti al futuro dell’ICT, creando un ponte tra l’innovazione dell’Open Source e il business.

L’unica Open Company italiana

I valori dell’Open Source, come la meritocrazia, la creazione di community e la trasparenza hanno trasformato il nostro approccio al lavoro e alla vita.

Orecchio teso verso il cliente, sempre

Teniamo in considerazione qualsiasi suggerimento proveniente da clienti o utilizzatori, questa è la nostra vera ricchezza.

Tecnologie innovative per tutti

L’innovazione non può essere solo per pochi, noi semplifichiamo tecnologie complesse rendendole belle e semplici da usare.

Orgogliosi della nostra squadra

Siamo cresciuti insieme condividendo magnifici momenti di lavoro e amicizia. Gelosi dell’empatia che si respira nel nostro gruppo, per noi è grande motivo di vanto e orgoglio.

Ci piace essere una fonte di ispirazione

Specialisti nel settore dell’ICT, conosciamo i nostri clienti e proviamo a trasmettere loro la passione per la tecnologia. Insegniamo ad usare al meglio i prodotti, scovare nuove opportunità e rimanere competitivi sul mercato.

Non c’è metodo più efficace del buon esempio

La cosa più importante è la fiducia delle persone che lavorano con noi. Proviamo ogni giorno ad incarnare i nostri ideali di condivisione, collaborazione e trasparenza. Cerchiamo sempre di essere un punto di riferimento nelle community di clienti, utenti e partner.

Un’azienda fatta di valori

Per noi non si tratta solamente di fare business ma trovare un equilibrio tra i nostri ideali, la nostra idea di azienda e il bisogno di vivere una vita che meriti di essere vissuta.

Open

Open è il codice sviluppato e l’approccio decisionale dell’azienda. Open è la relazione con Clienti e Partner, Open è l’approccio mentale e culturale del team.
Open è l’elemento determinante nel modo in cui Nethesis crea valore.

Innovation

Non crediamo nell’innovazione del colpo di genio ma in quella che avviene in modo incrementale. Generata da un gruppo di persone che si mette insieme e crea qualcosa di nuovo.

Out of the Box

Cerchiamo di non fare mai le cose nello stesso modo ma proviamo sempre a guardarle da un’altra prospettiva. Spesso per raggiungere obiettivi comuni è necessario prendere strade diverse.

Community

Amiamo creare relazioni, siamo dei catalizzatori: connettiamo tra loro persone, idee e business. Siamo una delle poche realtà italiane che lavora e si confronta quotidianamente con ben due community: quella di NethServer e quella degli Eroi Digitali.

People first

La nostra è un’azienda umano-centrica. Per noi è importante mettere le persone al centro: prima della tecnologia, prima dei prodotti, prima dei risultati e alcune volte prima dell’azienda.

Il nostro percorso fino a qui

2003

L’idea originale

Nata da Luca Bartolucci, Filippo Carletti e Cristian Manoni: 3 giovani appassionati di informatica, Linux e telecomunicazioni. L’intuizione fu molto precisa: l’Open Source come modello di business su un canale di partner.

La scommessa scaturì dalla constatazione che il software libero è caratterizzato da notevoli qualità ma allo stesso tempo nasconde numerosi rischi e insidie.

Da qui l’idea.

Semplifichiamo e standardizziamo progetti Open Source complessi per creare prodotti alla portata di tutti.

2005

Gruppo Ranocchi

Entrano a far parte della compagine sociale Giovanni Ranocchi e Stefano Carloni, contribuendo in maniera decisiva con la loro esperienza alla diffusione commerciale delle idee sviluppate inizialmente. Nethesis entra così a far parte del Gruppo Ranocchi.

2010

Nasce il progetto NethServer

La distribuzione Linux base di tutte le soluzioni Nethesis. Questa data è un crocevia importante nella nostra storia, passiamo da system integrator a veri e propri produttori di software.

2013

La community di NethServer

Nasce la community internazionale che rivoluzionerà per sempre il nostro modo di essere azienda: aperta al mondo e orientata fortemente alla condivisione. Ci aiuterà in maniera considerevole nello sviluppo, documentazione e testing del progetto, oltre ad accelerare la diffusione della cultura Nethesis in tutto il mondo.

2018

Nasce la community degli Eroi Digitali

Cambierà in maniera definitiva il rapporto tra Nethesis e i propri partner. Aprendoci ulteriormente al confronto e al dialogo continuo.

2019

Il più grande evento community dell’ICT italiano

Un evento epico con oltre 600 partecipanti, 35 espositori e 48 ore ad alto tasso di entusiasmo.

nethesisChisiamoIcon2020

2020

Oltre 500 Partner e 35 membri nello staff

Abbiamo vinto la sfida?
Siamo ancora in viaggio, ma i numeri e il team che abbiamo costruito ci dicono che siamo sulla buona strada

I numeri

Collaboratori
(+10 negli ultimi 3 anni)

Partner
(+100 negli ultimi 2 anni)

Installazioni Enterprise attive

Paesi

Utenti Enterprise stimati

Download community

Tra le PMI stellari

Abbattere le gerarchie e prendere decisioni in team, in una condivisione tra pari: è il segreto di Nethesis, azienda che è più una community e che ha fatto dell’apertura il suo cavallo di battaglia. Una open organization da 2 milioni e mezzo di fatturato, un’azienda di sviluppo software open source dove l’innovazione parte da tutti.

Ecco come ci ha descritto Alessio Sartore nel suo affascinante podcast di Banca IFIS Impresa che ci ha assegnato il “Fattore I” e annoverato tra le PMI stellari italiane (a crescita tripla).

Passione per le persone e la tecnologia

nethesis

Lavora con Noi

Affianca il nostro team di professionisti nel creare un mondo aperto, insieme.

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

Antoine de Saint-Exupéry

Back To Top
English French German Italian Spanish