skip to Main Content
Perché Scegliere Soluzioni ICT Italiane è Meglio

Stai cercando soluzioni ICT per i tuoi clienti? Mai come ora è importante scegliere servizi creati in Italia per il mercato italiano. Un partner che parla la tua lingua può fare veramente la differenza.

E’ vero che la pandemia ha stravolto ogni previsione sull’andamento dell’economia del nostro paese ma per il 2021 si prospetta una crescita del 4,7% rispetto al 2020. 

In questo contesto se guardi il mercato italiano dell’ICT non trovi strano che tantissime soluzioni vengano solo da oriente o da oltreoceano? Firewall aziendali, Centralini VoIP o piattaforme di collaborazione distribuite in italia ma sviluppate completamente all’estero. 

Credo che mai come in questo momento sia utile invertire la rotta e dare un’occhiata a ciò che di bello viene prodotto in Italia. Ti assicuro che iniziano ad esserci aziende ICT nostrane che non hanno nulla da invidiare a quelle straniere: a livello di risultati,  innovazione e qualità. 

Utilizzare software e piattaforme create sotto la bandiera italiana non è solo una questione di orgoglio nazionale ma può offrire anche numerosi vantaggi per te e per la tua azienda.

Soluzioni nate appositamente per il mercato italiano

Come qualsiasi prodotto un software segue le indicazioni del mercato nel quale nasce.

Un firewall aziendale nato in USA cercherà di rispondere alle esigenze di quella nazione, fatta principalmente da organizzazioni di tipo enterprise.

Un firewall UTM creato in Italia viene disegnato e pensato per la PMI, facile da amministrare e adatto a risolvere i problemi quotidiani del system integrator italico. 

Non c’è dubbio che soluzioni estere sono “pensate” per altri mercati e solo successivamente vengono adattate al nostro.

Un team di sviluppo italiano conoscerà sicuramente meglio il proprio contesto e avrà come priorità quella di migliorare la produttività delle aziende del territorio.

Solo un piccolo esempio tra tanti, centralizzare la posta PEC sul proprio server di posta aziendale, una singolarità tecnologica squisitamente italiana.  

100% italiano 100% innovazione

Spesso la parola innovazione IT viene strettamente collegata ad un posto in California chiamato Silicon Valley. Ma devi sapere che, anche in Italia, piccoli garage si sono trasformati in laboratori tecnologici all’avanguardia e aziende affermate a livello internazionale.

A Roma realtà come Yoroi sono conosciute in tutto il mondo per la cyber security e protezione da minacce informatiche. In particolare sono riusciti a portare il livello di sicurezza riservata solo alle grandi aziende enterprise nella piccola e media impresa italiana (grazie alla collaborazione con Nethesis).

O come l’azienda Collini che nei pressi di Cesena sviluppa un filtri contenuti in cloud in grado di bloccare malware e materiale pornografico proteggendo organizzazioni, scuole ed enti pubblici.

Spostandosi a Pesaro, noi in Nethesis siamo il principale produttore italiano di soluzioni Open Source per il business. Cerchiamo di soddisfare tutte le tue esigenze di sicurezza, comunicazione e collaborazione delle aziende. Grazie ad una suite di soluzioni ICT integrata e altamente modulare, pensata per la PMI. 

Un partner che può seguirti da vicino

Essere italiani ci permette di accompagnarti e fare strada con te, da qualsiasi punto di vista. Non serve vincere viaggi premio per visitare gli headquarter oltreoceano, basta passare a trovarci a Pesaro. Le nostre porte sono aperte e la macchina del caffè espresso sempre accesa (anche se questa pandemia sta rendendo il tutto un po’ complicato).

Tutti devono avere la possibilità di fermarsi a chiacchierare ad un tavolo con noi per raccontarci obiettivi e necessità.

Ti assicuro che conoscere “personalmente” i nostri product manager, sviluppatori e specialisti del supporto non ha prezzo. Le persone dietro alle tastiere che creano il nostro software sono “smanettoni” italiani, cresciuti a piadina e una infinita passione per l’informatica.

Un partner che parla la tua lingua

Quante volte ti sei trovato ad acquistare un prodotto ICT e quando hai chiesto aiuto hai trovato difficoltà nel trovare una persona della tua stessa lingua. Oppure ti sei imbattuto in personale che traduceva pedissequamente email e contenuti che arrivavano direttamente dalla casa madre.

Un supporto in italiano altamente specializzato può fare veramente la differenza in caso di difficoltà, e quando il vendor è lui stesso italiano diventa un plus non da poco.

Non basta parlare, serve anche ascoltare in italiano

Sei mai riuscito a proporre nuove funzionalità o chiedere modifiche a software di aziende straniere?  Non è così semplice vero? 

Può essere snervante partecipare a forum in lingua in cui spesso non c’è nessuna persona dell’azienda che partecipa, tanto meno che ascolta i contributi dei propri clienti. E lo è altrettanto capire che solo tu hai quella specifica esigenza e il tuo parere rimane inascoltato.

Parlare italiano ed essere aperti verso i nostri partner e clienti ci dà questo immenso privilegio. 

Nella nostra community puoi proporre nuove funzionalità ed essere sicuro di essere ascoltato. Per noi è il miglior modo per conoscere le problematiche che stanno a cuore di chi usa le nostre soluzioni

nethesis

Parlare italiano significa confrontarsi con altri professionisti ICT

Il nostro paese è pieno di bellissime realtà di cooperazione e collaborazione. Come la community italiana degli Eroi Digitali, professionisti come te che condividono esperienze e consigli sulle ultime tecnologie e servizi. Si aiutano l’un l’altro, avviano sinergie di business e provano ogni giorno a portare innovazione nel nostro territorio.

Italiano non sempre significa piccolo

Un altro luogo comune legato alle nostre realtà è quello della piccolezza: siccome nasce in Italia allora non può contare su grandi numeri!

Un contro esempio è quello del nostro progetto NethServer che sta alla base di tutte le nostre soluzioni per il business, nato 8 anni fa ora conta oltre 250 mila download e 30 mila installazioni attive, ha raggiunto più di 60 paesi e 600 mila utenti sparsi per il mondo. Non poco per una soluzioni IT sviluppata a Pesaro nelle Marche.

Aiutare il Made in Italy ora più che mai

Spero di averti fatto comprendere perché questo è davvero il momento adatto per avviare una partnership con un’azienda italiana.

Investire in una organizzazione del territorio significa essere il sostenitore della silicon valley nostrana.

Credo vada al di là dello spirito patriottico, perché i soldi impiegati in una di queste aziende vengono reinvestiti per sostenere i loro straordinari dipendenti e favorire lo sviluppo di nuove tecnologie. 

Un’azienda italiana può portare non solo beneficio all’impresa in sé o ai propri clienti ma anche a tutta la comunità che la circonda.

Alessio Fattorini - Community Marketing Manager

Particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.
In Nethesis creo community, racconto storie e lavoro con l'Open Source.
Community Strategist, Copywriter, Speaker internazionale e Linux Sysadmin

Back To Top
English French German Italian Spanish