Il 28 settembre 2010, un tranquillo martedì, non arrivavano email al supporto. Verso mezzogiorno mi insospettisco e controllo i log: in realtà sono arrivate diverse email, ma non sono stati creati i ticket in OTRS, per un problema di permessi (le mail erano in coda):
Sep 28 12:25:11 nethservice OTRS-PM-10[6786]: [Error][/opt/otrs/bin/PostMaster.pl][Line:137]: mkdir /opt/otrs/var/article/2010/09/28 /check_permissions.6786: Permission denied at /opt/otrs/Kernel/System/Ticket/ArticleStorageFS.pm line 49
L’unica differenza rispetto alle altre directory è il proprietario www invece di otrs, ma ci sono altre directory dei giorni precedenti con gli stessi proprietari che hanno funzionato. L’idea era che quel giorno la prima operazione fatta con otrs sia stata la risposta ad un ticket, mentre, normalmente, troviamo dei ticket appena arrivati, quindi la directory del giorno viene creata da qmail (che gira come utente otrs).
Ho trovato due casi in cui avremmo dovuto vedere il problema perché non sono arrivate email:
Aug 11 10:17:01 nethservice OTRS-CGI-10[24500]: [Notice][Kernel::System::Ticket::Article::ArticleSend] Sent email to '"xxxxxxx - xxxx -" <rossi@XXXX>' from 'Supporto Nethesis <supporto@nethesis.it>'. HistoryType => SendAnswer, Subject => Re: [Ticket#2010081010000045] Info; Aug 12 09:26:07 nethservice OTRS-CGI-10[5385]: [Notice][Kernel::System::Ticket::Article::ArticleSend] Sent email to '"Antonio xxxxx" <xxxx@xxxx>' from 'Supporto Nethesis <supporto@nethesis.it>'. HistoryType => SendAnswer, Subject => Re: [Ticket#2010081110000025] Test - Problema certificato Thunderbird;
ma nessuno aveva segnalato problemi e non ci sono più i log per controllare.
Tutto questo per ricordarmi come ho cercato nei log:
grep "Sent email" /var/log/messages grep "New Ticket" /var/log/messages