
I tasti di funzione BLF che si trovano sui telefoni IP ci permettono di interagire con il nostro centralino virtuale in maniera molto flessibile e intelligente.
BLF sta per Busy Lamp Fields, cioè pulsanti composti da spie luminose presenti sui telefoni che permettono operazioni programmabili e ci danno numerose informazioni sullo stato dell’interno associato.
Per quanto riguarda le funzioni che si possono assegnare ai tasti, ne elenco alcune:
- inoltro: abilita/disabilita lo stato di inoltro incondizionato su un altro numero
- DND: abilita/disabilita lo stato di do not disturb
- recall: chiama nuovamente l’ultimo numero chiamato
- speed dial: chiama il numero dato premendo il tasto
- group pickup: rispondi ad una chiamata in corso al gruppo di pickup configurato
Invece per lo stato è possibile indicare:
- linea linea/occupata
- interno libero/occupato
- interno che squilla

Configurare i tasti funzione BLF
Se vengono configurati per visualizzare lo stato di un interno e la luce rimane rossa, vuol dire che quell’interno sta effettuando una chiamata, mentre al contrario se rimane verde, significa che l’interno è libero e nessuno sta chiamando in quel momento.
D’altro canto, se inizia a lampeggiare una luce rossa significa che quell’interno sta squillando e ricevendo una chiamata.
La cosa interessante è che questi tasti sono altamente programmabili, cioè possono cambiare il proprio comportamento in base alle proprie necessità.
Un’altra situazione tipica si verifica nel momento in cui un determinato interno riceve una telefonata e il proprietario in quel momento non è presente, ma la chiamata può essere presa da un altro collega semplicemente cliccando il BLF che sta lampeggiando.
La configurazione dei tasti di funzione BLF può avvenire manualmente per ogni singolo telefono o tramite provisioning in maniera centralizzata.
Non solo per device fisici
L’utilizzo della funzione BLF, ad oggi, non si trova più soltanto sui telefoni IP ma anche su alcuni softphone come il NethVoice CTI che di base hanno le stesse funzioni e potenzialità di quelli presenti sui device fisici. Il pannello operatore composto dai BLF in questo caso è ancora più potente, perché restituisce informazioni più complete rispetto allo stato di un interno:
- se è al telefono e chi sta chiamando
- se c’è una voicemail attivata
- se è nello stato non disturbare
- se il telefono è collegato o meno

I tasti di funzione BLF sono un’ottima soluzione per ottimizzare la struttura comunicativa di un’azienda perché rendono più chiaro lo stato degli operatori e permettono di interagire in modo rapido con le chiamate in corso o in arrivo.
Vuoi sfruttare tutta la versatilità dei tasti funziona BLF? Attiva un centralino VoIP per la tua azienda