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Cos’è E Come Funziona Un Telefono IP

Il telefono IP è un telefono progettato per appoggiarsi ad una rete dati e non ad una comune linea telefonica. Si differenzia dal telefono fisso tradizionale poiché ha una porta Ethernet per collegarsi alla rete aziendale (detta LAN) tramite un apposito cavo di rete. 

I telefoni IP sono talvolta chiamati telefoni VoIP, o softphone, ma sono solo nomi diversi per identificare device o software progettato per supportare la trasmissione della voce su Internet.

La tecnologia che usa per comunicare è quella VoIP (o Voice over Internet Protocol) e in tutti i casi il protocollo supportato sarà SIP.

Come funziona un telefono IP

Il telefono IP viene configurato all’interno della rete con un IP dedicato a cui viene associata una persona e un determinato numero telefonico.

Tramite questo telefono l’utente può chiamare e ricevere telefonate da parte di colleghi o clienti. 

La chiamata tramite VoIP si può dividere in due fasi: inizialmente, nel momento di avvio, si mette in atto una codifica dell’audio (e video) in byte e successivamente i dati vengono trasportati attraverso internet come se fossero dei pacchetti di informazioni. Infine vengono trasformati nuovamente in voce nel momento in cui arrivano al telefono di destinazione.

Quali sono i vantaggi di un telefono IP?

Il passaggio alla telefonia di terza generazione porta con sé vantaggi e svantaggi su diversi aspetti.

Il vantaggio principale è che non necessita di un cablaggio tradizionale, tipico di vecchi telefoni, ma può sfruttare la rete aziendale e il classico plug Ethernet a muro.

Per intenderci se una postazione è già predisposta per collegare un PC alla rete allora sarà facile aggiungere anche un telefono IP.

Tanti telefoni IP di una stessa azienda funzionano su una stessa rete offrendo una soluzione di comunicazione più efficace ed economica delle comuni linee telefoniche in quanto si abbattono i costi di cablaggio e i costi di rete telefonica.

Inoltre questa tipologia di telefoni è molto più potente rispetto ad un modello tradizionale perché possono diventare veri e propri device digitali: hanno pannelli LED, touchscreen e sono estremamente programmabili beneficiando di tutte le funzionalità di un centralino VoIP moderno.

Da ultimo, un sistema con telefoni IP permette di utilizzare tool di gestione e monitoraggio chiamate, tipici di un call center evoluto, anche per piccoli uffici e studi professionali. 

Telefono IP o softphone?

Un telefono IP potrebbe anche assumere la forma di software installato sul proprio PC. In questo caso si parla di softphone, che sono veri e propri telefoni IP ma vengono installati come app su desktop e permettono di ricevere o comporre telefonate direttamente da pc e fare videochiamate. I più famosi sono:

  • Zoiper
  • Bria
  • Acrobits
  • Linphone 

Telefono IP o Webphone?

In questo caso il telefono IP diventa una vera e propria web app. Nessun software installato, niente cavi e cablaggi, puoi chiamare o videochiamare direttamente dal tuo browser preferito come Google, Firefox o Safari.

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Alessio Fattorini - Community Marketing Manager

Particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.
In Nethesis creo community, racconto storie e lavoro con l'Open Source.
Community Strategist, Copywriter, Speaker internazionale e Linux Sysadmin

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