fbpx
skip to Main Content
Nethvoice: Il Centralino VoIP Professionale, Basato Su Asterisk

Asterisk è una soluzione Open Source molto popolare per la creazione di centralini telefonici IP. Ha una vasta gamma di funzionalità e offre una maggiore flessibilità e personalizzazione rispetto ad altri software di telefonia. Inoltre, essendo open source, è possibile modificare il codice per soddisfare le esigenze specifiche dell’utente.

NethVoice, d’altra parte, è una soluzione professionale di telefonia IP che offre una serie di funzionalità avanzate e un’interfaccia utente intuitiva. È progettato per semplificare l’implementazione e fornire un’esperienza di configurazione facile e veloce. Inoltre offre un’ampia gamma di funzionalità di sicurezza per proteggere la privacy e la sicurezza dei dati dell’utente.

Anch’esso Open Source e basato su Asterisk, per cui garantisce la stessa flessibilità e interoperabilità, ma essendo una soluzione professionale minimizza anche gli svantaggi di tale centralino.

Vediamo insieme alcune differenze tra le due soluzioni:

  1. Facilità d’uso: NethVoice è stato progettato per essere facile da configurare e utilizzare, con un’interfaccia utente intuitiva e un’ampia reportistica chiamate. Invece Asterisk richiede un maggior livello di competenza tecnica per la configurazione e la gestione. La barriera iniziale d’ingresso non è per nulla banale, ed è necessaria molta formazione prima di poterlo gestire in autonomia.
  2. Facilità di installazione: può essere installato sulla piattaforma NethServer con un click e la configurazione iniziale è guidata da un wizard estremamente intuitivo. L’installazione di Asterisk invece è lunga e poco guidata, inoltre è diversa da sistema a sistema. 
  3. Aggiornato automaticamente: tutte le installazioni della soluzione professionale VoIP Nethesis ricevono quotidianamente aggiornamenti di sicurezza e di versione, Asterisk invece va aggiornato a mano.
  4. Assistenza: Nethesis offre un supporto tecnico professionale e assistenza in caso di problemi. È  in Italiano, telefonico o via e-mail, e viene erogato direttamente da Pesaro nelle Marche. È  disponibile un’ampia documentazione Enterprise e una community riservata di reseller. Anche Asterisk ha una comunità di utilizzatori molto attiva ma non ha un supporto ufficiale in italiano.
  5. Supporto nelle personalizzazioni: NethVoice è una soluzione professionale pensata per le aziende, fornisce integrazioni con CRM e gestionali oltre ad un supporto per eventuali sviluppi ad hoc sul proprio centralino. Asterisk è anch’esso altamente personalizzabile con la possibilità di scrivere codice per estendere le funzionalità base, ma è necessario cercare consulenze esterne per essere affiancati nelle integrazioni avanzate.  
  6. Gestione dei device fisici e mobili: il centralino Nethesis supporta diverse marche e permette di configurare e amministrare centinaia di telefoni IP contemporaneamente senza accedere all’interfaccia web del telefono IP stesso. Mette a disposizione un’app mobile per IOS e Android, con ottimizzazione della voce e della banda utilizzata. Asterisk non fornisce alcun tipo di provisioning dei telefoni IP, nè app per gli smartphone.

In generale, NethVoice è una soluzione professionale preferibile per chi cerca un’esperienza di configurazione più semplice e intuitiva, con una vasta gamma di funzionalità pronte all’uso. Un’assistenza in italiano, aggiornamenti assistiti, e supporto di device mobili. Pur mantenendo un livello di flessibilità e personalizzazione che mette a loro agio anche gli esperti di Asterisk.

Alessio Fattorini - Community Marketing Manager

Particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.
In Nethesis creo community, racconto storie e lavoro con l'Open Source.
Community Strategist, Copywriter, Speaker internazionale e Linux Sysadmin

Back To Top
English French German Italian Spanish