fbpx
skip to Main Content

Un’agenzia di viaggi ha rivoluzionato il suo modo di fare assistenza e comunicare con i clienti grazie alla flessibilità del centralino VoIP Nethesis a cui ha potuto integrare l’utilizzo di un ChatBOT.

For You Viaggi (I ragazzi della Mimosa) è un’agenzia di viaggi e tour operator di Palermo attiva da più di venti anni. Grazie ai diversi canali di vendita online riceve ordini da tutta Italia.

Il problema

L’agenzia di viaggi For You Viaggi di Palermo che opera su tutto il territorio nazionale grazie ai diversi canali online aveva problemi di connettività internet.

Il centralino utilizzato dall’agenzia fornito da un grande provider italiano non permetteva all’azienda di avere visione e controllo sulle chiamate. L’assistenza e il supporto tecnico erano minimi.

Era necessario migliorare la connessione e trovare una soluzione di comunicazione che migliorasse l’operatività al passo con le nuove tecnologie e automazioni.

Soluzione Nethesis

Sales People Partner Nethesis risolve in un primo momento i problemi di connessione cambiando gestore internet e l’infrastruttura della rete interna, in questo modo la connessione migliora notevolmente e così anche il lavoro all’interno dell’agenzia.

Grazie a questo primo lavoro, cresce la fiducia del cliente verso il nostro Partner a cui viene richiesto anche un nuovo centralino VoIP.

Sfruttando quindi la potenza della nuova connessione e rete web, viene installato un centralino in cloud Nethesis, i numeri preesistenti vengono fatti passare su rete VoIP.

I nuovi 16 interni ora (8 booking, 4 amministrativi, 2 sales, 1 direzione e 1 accettazione) non utilizzano tutti il telefono IP fisico, almeno una metà utilizzano il telefono VoIP da pc tramite CTI. Questa modalità  si rivela una soluzione smart e flessibile, soprattutto per chi si occupa di booking e di smistare le chiamate tra i diversi uffici.

Grazie al nuovo centralino e alla formazione ricevuta, l’agenzia può monitorare in tempo reale l’andamento delle chiamate, visualizzare i tempi di attesa e  lavorare sulle chiamate non risposte, attività necessaria visto il forte investimento fatto in pubblicità online.

Non solo, la soluzione VoIP Nethesis è talmente flessibile che è integrabile anche con un sistema di ChatBOT di assistenza virtuale.

Venendo da un centralino fornito da un operatore abbiamo scoperto una nuova modalità operativa, grazie anche alle continue sollecitazioni del nostro commerciale che ci ha fatto scoprire un nuovo modo di leggere le informazioni.

Utilizziamo la reportistica per analizzare il numero di chiamate ricevute, il tempo medio di attesa, le performance degli agenti del booking, insomma abbiamo messo una marcia in più.

Inoltre con il nuovo centralino abbiamo potuto integrare MIMOSINO il nostro assistente digitale. Con lui abbiamo raggiunto il totale controllo delle chiamate, azzerando di fatto le chiamate perse perché in qualsiasi giorno della settimana ed a qualsiasi ora Mimosino risponde al telefono, invia il link Whatsapp e parte il dialogo.

IGINIUS (MIMOSINO) per noi ormai è un collega infaticabile che ci aiuta a gestire le richieste dei cliente indicandoci anche la provenienza, collabora proponendo ai clienti le offerte che noi mettiamo a disposizione. Il centralino ci ha permesso grazie a più numerazioni VOIP di focalizzare il nostro interesse sul cliente gestendo con persone dedicate le richieste di clienti e fornitori.

Gianfranco Lorenzoni
General Manager

L’integrazione con il ChatBOT per l'assistenza virtuale tramite WhatsApp

I clienti vogliono sempre tutto e subito, soprattutto quando si parla di partire per le vacanze…

Per risolvere quindi un eventuale alto tempo di attesa e per automatizzare le richieste informative viene integrato al centralino VoIP Nethesis Iginius, un chatBOT interattivo che permette di conversare con i clienti tramite app di messaggistica come WhatsApp, Telegram o Messenger. Il ChatBOT è  un servizio creato dal nostro Partner Sales People

Come funziona?

Il centralino lancia una richiesta che genera un messaggio “template” al cliente con cui si attiva il bot su WhatsApp. In questo caso se il cliente telefona l’agenzia e trova occupato riceve su WhatsApp un messaggio dal quale può impartire poi tutta una serie di richieste. Solo nell’ultimo semestre sono state gestite circa 90.000 chat e sono state lavorate tramite un CRM.

Perchè il cliente ha scelto Nethesis?

  • fiducia nel partner Nethesis e formazione continua
  • soluzione italiana, flessibile e integrabile con chatbot Iginius su WhatsApp
  • gestione reportistica chiamate.

Soluzioni Nethesis usate

Nethvoice

Scopri Nethvoice

Questo progetto è stato realizzato dal Partner

Sales People s.r.l 

www.sales-people.it

Palermo (PA)

 

Hai bisogno di una delle nostre soluzioni?

Back To Top