fbpx
skip to Main Content

Una struttura che offre servizi socio-assistenziali diversificati ha rinnovato completamente il centralino VoIP installando più di 40 telefoni Nethesis per garantire una comunicazione ottimale tra tutto il suo personale e i degenti.

La Fondazione Casa Serena Onlus di Brembate di Sopra offre diversi servizi socio-assistenziali: dalla residenza sanitaria assistenziale agli ambulatori e servizi di assistenza domiciliare e ambulatoriale ai più fragili.

Il problema, la situazione di partenza e le necessità

La struttura era dotata di un vecchio centralino analogico, di quelli che funzionavano con la saldatura delle coppie. I circa 100 interni erano distribuiti nelle varie stanze dei degenti, uffici e ambulatori, sui diversi piani.

Il sistema era diventato obsoleto, non erano più disponibili eventuali ricambi per i telefoni e non era scontato trovare persone capaci di programmare il centralino. Era arrivato il momento di trovare una soluzione al passo con i tempi.

Anche gli ascensori avevano bisogno di un nuovo sistema di comunicazione che rispondesse agli obblighi di legge vigenti.

Soluzione Nethesis

Visto che la copertura wifi era stata fatta pochi anni fa, HkStyle partner Nethesis suggerisce di rinnovare l’intero centralino e apparecchi telefonici presenti con una soluzione in cloud che si appoggiasse alla rete wifi esistente.

NethPhone x210 centralino Nethesis

Gli interni della struttura sono stati ottimizzati passando da 100 a 70 poichè i 30 numeri delle singole stanze dei degenti non erano più necessari.

Sono stati installati circa 40 telefoni Nethesis X3 e X5 per il personale che fa presidio e opera su turni, un telefono Nethesis X210 per il centralino e circa 30 tra medici e collaboratori di vario genere invece utilizzano il centralino tramite app telefonica o CTI su PC.

Nethesis NethVoice CTI
Nethesis NethVoice CTI

All’interno dell’ascensore sono stati installati dei citofoni wifi collegati sempre con il centralino, in questo modo è possibile rispondere alle chiamate d’emergenza da qualsiasi telefono della struttura.

 

Con questa nuova soluzione gli operatori della struttura comunicano in maniera smart, i medici e il personale in mobilità tra le diverse stanze sono sempre reperibili grazie alla app su cellulare.

La gestione e l’uso del centralino con il CTI (telefono da pc) ci ha semplificato la gestione di eventuali cambi stanza o aggiunte e rimozioni di personale e numeri telefonici.

I responsabili possono visualizzare in autonomia il report delle chiamate ricevute e fatte, da questi dati possono prendere decisioni anche per implementare il numero di addetti preposti a rispondere al telefono.

Abbiamo apprezzato tantissimo l’utilizzo dei citofoni collegati al centralino come modalità di chiamata per i reparti specializzati: con il nuovo sistema VoIP di Nethesis abbiamo un nuovo centralino e un canale di chiamata diretto molto affidabile.

Lorenzo Blandamura
Temporary IT Manager

Come è stata implementata la soluzione?

Il cambio di sistema telefonico è avvenuto senza downtime garantendo continuità operativa alla struttura nel passaggio tra il vecchio e nuovo centralino.

Ciò è stato possibile grazie all’implementazione del centralino Nethesis e dei suoi flussi su cloud. Anche i telefoni IP sono stati provisionati (cioè configurati centralmente) direttamente dal cloud, senza dover accedere alla singola interfaccia di configurazione del telefono.

Grazie a questo lavoro di configurazione in cloud fatto da HkStyle presso il suo laboratorio, in soli 3 giorni sono stati poi disposti i telefoni nei diversi ambulatori, stanze e uffici.

Dopo aver provato tutti gli interni e verificato che i flussi funzionavano correttamente, è stato migrato il sip trunk e si è passati dall’analogico al digitale in pochi istanti.

La  formazione al personale

Il personale di Casa Serena è stato formato da HkStyle sull’utilizzo del centralino, alcuni hanno scaricato la app su cellulare direttamente dal qr code, altri invece sono stati istruiti sull’uso nel CTI da PC. Molti di questi sin da subito erano già molto soddisfatti per la semplicità di utilizzo della nuova soluzione.

 

Perchè il cliente ha scelto Nethesis?

  • Fiducia in HkStyle, già fornitore per altre soluzioni IT
  • Facilità di utilizzo della nuova soluzione Nethesis e possibilità di avere centralino su app mobile
  • Possibilità di utilizzare il centralino anche per citofoni su ascensori.

 

Soluzioni Nethesis usate

Nethvoice

Scopri Nethvoice

Questo progetto è stato realizzato dal Partner

HkStyleCORP. Srl

https://www.hkstyle.tech/

Presezzo (BG)

Hai bisogno di una delle nostre soluzioni?

Back To Top