fbpx
skip to Main Content
Perchè Nethesis Crede Nell’Open Source

Mettiamolo subito in chiaro: l’Open Source è il nostro ingrediente segreto ed è alla base di tutto quello che facciamo.

In pratica in Nethesis creiamo software Open Source per il business garantendo tutto quello che generalmente manca: supporto, stabilità, documentazione, standardizzazione. 

Infatti grazie al loro cuore Open le nostre soluzioni sono sia innovative, cioè rispondono alle esigenze sempre nuove dei clienti, che versatili, cioè facilmente integrabili con altri software e scenari informatici.

Su questo non abbiamo vie di mezzo, i nostri prodotti sono 100% Open Source e il codice è interamente su GitHub.

Nethesis è cresciuta infatti grazie al potere della collaborazione, che non è soltanto codice sorgente ma tutto quello che esso produce: community, trasparenza, co-creazione e relazioni umane.  Per noi questo approccio è una mappa e un riferimento per le nostre scelte aziendali. 

Ci definiamo una Open Company perché tutto quello che facciamo è aperto: dal codice, ai processi, al rapporto con i fornitori, partner e clienti.

Le leve determinanti per creare un business Open Source sostenibile

Se dovessimo tornare indietro e individuare le leve determinati per il nostro successo, partiremmo da queste quattro:

  • Costruire una community internazionale intorno al prodotto, che ci permette di testare e costruire insieme agli utenti un prodotto migliore.
  • Passare dal codice al servizio, cioè aggiungere al software community un fattore enterprise legato al supporto, aggiornamenti, moduli commerciali, servizi cloud, monitoraggio, documentazione e formazione. Come supporto non intendo solo supporto tecnico per portare a termine le installazioni ma anche supporto sales e marketing per conquistare nuovi clienti e migliorare la propria offerta commerciale. Il tutto a vantaggio di un canale di 550 partner in tutta Italia e non solo.
  • La costruzione di un’azienda vissuta come una community, dove la parola d’ordine collaborazione. Come in una community non c’è una gerarchia piramidale ma si discute tutto in gruppo e si prendono, dove possibile, decisioni condivise.
  • Innovazione continua: cioè ricercare costantemente l’innovazione, con nuovi servizi e nuovi prodotti nei i mercati in cui lavoriamo. Per poi fare divulgazione su quello che scopriamo tutti i giorni in Nethesis, e partecipare come speaker alle conferenze internazionali del Free Software.

Quali vantaggi in una strategia basata sull’Open Source

I vantaggi che abbiamo riscontrato in Nethesis sono molteplici

  • Più occhi significano più sicurezza e più stabilità. Se il codice è visibile a tutti, i problemi vengono risolti velocemente ed è più facile individuare minacce di sicurezza o bug. Oltre al lavoro svolto dalla community, Nethesis aggiunge  il suo contributo in termini di stabilità e supporto
  • Codice migliore. Se uno sviluppatore sa che il suo codice sarà visto da tutti, lo scriverà bene e lo documenterà ancora meglio
  • Più punti di vista ci aiutano a migliorare e innovare. Dare spazio a tutti i feedback che arrivano dall’esterno ci aiuta a crescere come azienda e a creare prodotti che piacciono ai clienti.
  • Miglior rapporto qualità-prezzo. L’utilizzo di licenze Open Source e l’elevato know-how di chi lavora in Nethesis ci permettono di creare software con tecnologie all’avanguardia, pur mantenendo i costi contenuti.
  • Maggiore penetrazione del mercato. Avere un prodotto Open significa avere anche molte persone che lo utilizzano, con tante installazioni in Italia e all’estero. Nuovi partner e nuovi clienti arrivano a noi dopo aver toccato con mano la versione community di NethServer.

Il progetto a cui abbiamo contribuito e si è rivelato di particolare valore

Il nostro NethServer è sviluppato insieme ad una community internazionale ma il traino principale è ovviamente quello di Nethesis.

È una application platform pensata per l’Hybrid Cloud, completamente Open Source. Basata sui container, multi-nodo e con amministrazzione centralizzata, permette di avviare le tue applicazioni dove vuoi: on premise, in cloud e sugli hypervisor più noti. 

Una sorta di RedHat Openshift per la PMI 

Come Nethesis abbiamo contribuito nello sviluppo e nel coordinare la co-creazione del software. La community ci ha ricambiato con guide, scenari, testing, traduzioni, feedback, nuovi moduli e quant’altro.. 

Il valore aggiunto è stato approcciare una community Open Source non come un’azienda ma scendendo in trincea con loro, dialogando tutti i giorni nel nostro forum basato su Discourse.

Un altro contributo importante all’ecosistema è il nostro nuovo firewall per aziende, rifatto completamente da 0 e progetto 100% Free Software. Anche per questo abbiamo messo l’intero codice su GitHub, perchè nostra filosofia vale per tutto quello che facciamo.

Come supportiamo e promuoviamo l’Open Source

Come abbiamo detto i nostri progetti sono un regalo per l’intero ecosistema dell’Open Source e sono un modo per promuovere questa filosofia.  Curiamo la nostra community, con l’obiettivo di tenerla viva e valorizzare il contributo di tutti.

Non da ultimo facciamo divulgazione e partecipiamo alle varie conferenze del mondo del Free Software, dove parliamo di community, tecnologie, tecniche di sviluppo, condividendo tutto quelle che sono le best practices utilizzate nei nostri progetti.

Come vediamo il futuro dell’Open Source

Pensiamo che il Free Software continui ad essere il futuro del software.

Per due motivi: tecnologico e sociale.

Nel 2017 a Praga ad un Open Source Summit a cui abbiamo partecipato Jim Zemlin della Linux Foundation ha detto:

Oggi nessuno può pensare di sviluppare qualcosa da zero senza usare software open source

Crediamo che sia ancora più vero oggi nel 2024, perchè l’Open Source è pervasivo a livello tecnologico.

Tutti, dai più grandi ai più piccoli, usano codice e progetti esistenti per sviluppare il proprio business, nessuno può permettersi di reinventare la ruota e questo sarà ancora più vero nei prossimi anni.

Ma non solo, a livello sociale le community intorno ad aziende/ prodotti sono realtà sempre più importanti.
All’interno delle organizzazioni e nel rapporto tra le aziende ed il mondo esterno sono diventate ormai un modello a cui ispirarsi.

Alessio Fattorini - Community Marketing Manager

Particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.
In Nethesis creo community, racconto storie e lavoro con l'Open Source.
Community Strategist, Copywriter, Speaker internazionale e Linux Sysadmin

Back To Top