Una storia

Nethesis è nata nel 2003 da Luca Bartolucci, Filippo Carletti e Cristian Manoni, 3 giovani appassionati di informatica, linux e telecomunicazioni, con un’idea molto precisa: l’opensource come modello di business su un canale.

La scommessa è scaturita dalla constatazione che il software libero è caratterizzato da notevoli qualità: innovazione, creatività, assenza di vincoli, lavoro collaborativo… ma allo stesso tempo nasconde numerosi rischi e insidie quali la necessità di competenze elevate, costi nascosti in termini di ore necessarie per implementare progetti, difficoltà a reperire supporto, l’assenza di standardizzazione che rende impossibile la manutenzione di parchi importanti. Da qui l’idea: semplifichiamo e standardizziamo progetti opensource complessi per creare prodotti alla portata di tutti.

Nel 2005 sono entrati a far parte della compagine sociale Giovanni Ranocchi e Stefano Carloni, contribuendo in maniera decisiva con la loro esperienza alla diffusione commerciale delle idee sviluppate inizialmente. Nethesis entra così a far parte del Gruppo Ranocchi.

Nel 2008 Luca è salito in cielo, dopo aver lottato a lungo e con una forza impressionante contro un male che lo ha consumato negli ultimi anni. La sua forza, positività e determinazione sono contagiose. Questa è la grande eredità che ci ha lasciato.

Negli anni si sono uniti a noi numerosi giovani appassionati di informatica, elementi fondamentali che hanno permesso la crescita di una squadra invidiabile.

Nel 2010 nasce NethServer, la community che da vita alla distribuzione linux omonima base di tutti i prodotti Nethesis.

Abbiamo vinto la sfida? Siamo ancora in viaggio, ma i numeri e il team che abbiamo costruito ci dicono che siamo sulla buona strada… entra anche tu a far parte di questo progetto.

I numeri di Nethesis

Oltre

Installazioni attive

Circa

Partner Italia

Partner Esteri

Oltre

Paesi (Community e Enterprise)

Circa

Utenti Stimati

Oltre

Download Community

Lo staff

Management

Cristian Manoni

Cristian Manoni

CEO

Fiero e orgoglioso di guidare questo Team incredibile. Cosa ci contraddistingue? La consapevolezza di ciascuno di essere protagonista e parte integrante nella realizzazione di una grande impresa.

Filippo Carletti

Filippo Carletti

CTO

Commerciali

Giuseppe Trianti

Giuseppe Trianti

Mi occupo di supporto commerciale ai partner. Viaggiare e relazionarsi con gli altri rendono il mio lavoro stimolante e mai banale: per me ogni sfida rappresenta una nuova avventura

Alessandro Gaggiano

Alessandro Gaggiano

Lavoro in Nethesis dal 2012 e mi occupo dell'area clienti; ciò che mi gratifica di più è il rapporto coi colleghi che sono, prima di tutto, amici. E quando si lavora in un team affiatato, tutto diventa possibile!

Sistemisti

Davide Marini

Davide Marini

Parte del progetto Nethesis fin dai suoi albori, è il senatore della sicurezza informatica. Le sue passioni sono le chain di iptables e i 73 tasti del suo amato Fender Rhodes.

Andrea Marchionni

Andrea Marchionni

Alessio Fattorini

Alessio Fattorini

Appassionato da sempre di linux e open source. PM di NethService mi occupo di supporto e formazione ai partner. Sono un community addicted quindi particolarmente attratto da tutto quello che aiuta ed incentiva le persone a lavorare e collaborare insieme.…

Nicola Rauso

Nicola Rauso

Amabile guascone e sistemista semiserio, puntiglioso il giusto per monitorare di tutto, dalle infrastrutture IT ai reparti di assistenza

Luca Gasparini

Luca Gasparini

Mi occupo di Sistemi informatici e di Supporto Tecnico da quasi 20 anni. Nel mio lavoro cerco sempre di impegnarmi al massimo e mettere il cliente al centro di tutto. Il mio motto è: "Se hai un sogno, inseguilo e…

Massimo Palazzetti

Massimo Palazzetti

In prima linea dal 2009 con la clientela diretta. Quando una passione può diventare un lavoro.

Matteo Mengoni

Matteo Mengoni

Sviluppo

Giacomo Sanchietti

Giacomo Sanchietti

Intransigente purista di Linux, scettico di natura, se non vede il codice non crede. Il suo comando preferito: "git blame".

Davide Principi

Davide Principi

Mi piace sviluppare software. È la sfida a migliorare di continuo.

Stefano Fancello

Stefano Fancello

Linux, sicurezza, VoIP'); DROP TABLE staff;--

Giovanni Bezicheri

Giovanni Bezicheri

Sono 'Il Russo' di Nethesis. Sviluppatore con spiccato accento all'ingegnerizzazione del software. Sono un osservatore, costantemente mosso dal desiderio di capire come funzionano le cose attorno a me. Un giorno senza imparare qualcosa è un giorno perso.

Alessandro Polidori

Alessandro Polidori

Sviluppatore creativo, sempre incuriosito dalle nuove tecnologie e impegnato con Node.js dal 2011.

Edoardo Spadoni

Edoardo Spadoni

Ho iniziato a sviluppare software a 14 anni, è la mia passione più grande. Penso che sia il modo migliore per imparare a pensare e a ragionare.